Guida completa ai tipi più diffusi di fertilizzanti per erba

Per mantenere un prato bello, sano e rigoglioso ci vuole molto impegno, tempo e pazienza. Oltre all’irrigazione e alla rasatura regolari, è fondamentale applicare i giusti tipi di fertilizzanti per l’erba

Il concime giusto per l’erba vi aiuterà a garantire che il vostro prato riceva tutti i nutrienti essenziali necessari per crescere sano e forte. 

Ma con tutte le diverse opzioni disponibili sul mercato in questo momento, può essere un po’ confuso scegliere quella migliore per il proprio giardino. 

Per semplificare il processo decisionale, questa guida illustra i diversi tipi di fertilizzanti che si possono prendere in considerazione per l’erba e il prato. 

Concimi autunnali 

I concimi autunnali hanno lo scopo di rafforzare le radici e preparare il prato per i mesi invernali. Questi concimi hanno solitamente un contenuto più elevato di potassio o fosforo rispetto ad altri concimi sintetici. Questo aiuta l’erba a resistere alle malattie e alle basse temperature. 

I concimi autunnali dovrebbero essere sempre in forma granulare e a lento rilascio, per evitare che l’erba venga stressata troppo velocemente prima dell’inizio del freddo. È importante utilizzare i concimi autunnali nel momento ideale, circa sei settimane prima del primo gelo. In questo modo si garantisce che il prato riceva benefici ottimali. 

Il fertilizzante giusto per il tuo prato ti aiuterà a garantire che riceva tutti i nutrienti essenziali necessari per crescere sano e forte.

Fertilizzanti per erba granulari e a lento rilascio

I concimi granulari sono granuli secchi simili a pellet che vanno applicati sulla superficie del terreno e innaffiati sull’erba. Queste palline si scompongono poco a poco per rilasciare gradualmente i nutrienti nel terreno. 

Questi concimi offrono un rilascio costante di sostanze nutritive nel tempo, a vantaggio della salute a lungo termine del prato. Ciò significa che non vedrete risultati immediati, a differenza di quanto ci si può aspettare dai fertilizzanti liquidi. 

Tuttavia, la pazienza è estremamente importante se si vuole migliorare il proprio prato. Questi tipi di fertilizzanti per erba sono noti per la loro lunga durata e per la facilità di conservazione. 

Concimi liquidi e ad azione rapida 

I fertilizzanti liquidi sono un tipo di alimento per piante in forma liquida che consente una facile applicazione e un rapido assorbimento. Questi fertilizzanti possono essere disponibili anche in forma concentrata. È necessario mescolarli con acqua prima di applicarli al prato. 

Tra i maggiori vantaggi dei fertilizzanti liquidi c’è il fatto che sono ad azione rapida e offrono risultati immediati. Sono anche un’ottima opzione per chi ama trattare a spot alcune parti del prato o applicare il fertilizzante con uno spruzzatore a tubo. 

I fertilizzanti liquidi, tuttavia, possono evaporare se esposti al sole caldo dell’estate, mentre le piogge possono lavarli via rapidamente dopo l’applicazione prima ancora che vengano assorbiti. Per evitare che si verifichino questi problemi, è consigliabile utilizzare questi fertilizzanti per erba solo nei giorni in cui non si prevede pioggia, preferibilmente nel tardo pomeriggio. 

Concimi a base di azoto

È dimostrato che l’azoto migliora il colore verde del prato, favorisce la crescita delle foglie e stimola lo sviluppo delle radici. Questi fertilizzanti sono disponibili in varie formulazioni, tra cui quelle a rilascio controllato, a lento rilascio e a rilascio rapido. A seconda delle esigenze specifiche del vostro prato, potete scegliere il tipo di concime a base di azoto più adatto. L’azoto è considerato l’ingrediente più importante dei concimi sintetici. 

Fertilizzanti organici 

I fertilizzanti organici sono prodotti con materiali di origine vegetale o animale e sono noti anche come fertilizzanti naturali. Questi fertilizzanti sono noti per il loro rilascio lento e naturale di sostanze nutritive nel terreno. Questo li rende un’opzione ideale per la salute del suolo a lungo termine. 

Queste varietà di fertilizzanti non forniscono risultati immediati, a differenza dei fertilizzanti sintetici. Tuttavia, si tratta di opzioni migliori se si vuole mantenere la salute del terreno, il che si tradurrà in un’erba più sana e verdeggiante in futuro. 

I fertilizzanti granulari sono granuli secchi simili a pellet che devono essere applicati sulla superficie del terreno e annaffiati sull’erba.

I fertilizzanti organici, a differenza di quelli sintetici, non riportano un rapporto NPK sulla confezione perché il loro contenuto di nutrienti tende a variare molto a seconda del materiale di partenza. Tra i maggiori vantaggi dei fertilizzanti organici c’è l’aumento della popolazione di microrganismi del suolo. Questo può migliorare la disponibilità di nutrienti e la capacità di trattenere l’acqua.

Un modo semplice per distinguere tra fertilizzanti sintetici e organici è che quelli organici si concentrano sul miglioramento della qualità del terreno che può favorire la crescita dell’erba. I concimi sintetici, invece, si concentrano sulla produzione di erba verde in tempi brevi, alimentandola direttamente. 

Alcuni dei migliori esempi dei tipi di materiali e ingredienti presenti nei fertilizzanti organici sono la farina di erba medica, la farina di ossa, il compost, la farina di glutine di mais, i gusci d’uovo, il letame, l’alga e il fosfato di roccia. 

Fertilizzanti a base di fosfati

I concimi a base di fosfati sono più ricchi di fosforo rispetto agli altri due macronutrienti. Contribuisce a favorire la crescita delle radici e consente un più efficace assorbimento degli elementi nutritivi da parte delle piante.

Questo particolare tipo di concime è ottimo per i prati con scarsa qualità del terreno o per quelli appena seminati. L’uso di concimi a base di fosfati favorisce la formazione di un apparato radicale sano e migliora la resistenza del prato a parassiti e malattie. 

I fertilizzanti primaverili servono a stimolare una nuova crescita e a rendere il prato più verde dopo l’inverno.

Fertilizzanti a base di potassio

I concimi per erba ad alto contenuto di potassio possono aiutare il prato a sopportare condizioni climatiche estreme, come la siccità e il caldo. Questo particolare tipo di concime può aiutare a riparare i prati danneggiati e a favorire il recupero dopo situazioni di stress. Questi concimi possono aumentare la tolleranza dell’erba allo stress e migliorarne la resistenza e la salute generale, rafforzando le pareti cellulari dell’erba. 

Concimi di primavera 

I concimi primaverili hanno lo scopo di incoraggiare la nuova crescita e rendere il prato più verde dopo l’inverno. Questi concimi sono spesso ricchi di azoto per favorire una crescita rapida. Questo tipo di concimi produce anche un prato verde in tempo per i mesi estivi, quando si passerà più tempo all’aperto. È importante però non eccedere nella concimazione all’inizio della primavera, perché potrebbe causare una crescita eccessiva che richiederà più manutenzione e acqua. 

Fertilizzanti sintetici 

I fertilizzanti sintetici sono un tipo di fertilizzanti a base chimica che contengono nutrienti essenziali come potassio, fosforo e azoto. Si possono acquistare facilmente sul mercato e sono anche l’opzione più economica. Questi fertilizzanti sono anche ad azione rapida e offrono risultati veloci, il che li rende la scelta migliore per un rapido rinverdimento. 

Fertilizzanti per erbe infestanti e mangimi 

I concimi per erbe infestanti e mangimi sono ricchi di erbicidi e fertilizzanti. Hanno lo scopo di uccidere le erbacce e allo stesso tempo di fornire nutrimento all’erba. Questi fertilizzanti vengono spesso applicati in autunno o in primavera, ma possono essere applicati anche quando le erbacce spuntano nel prato. 

About the author