Nessuno apprezza un prato crostoso, a chiazze e marrone che sembra aver bisogno di un po’ d’acqua e di cure. Se avete sempre sognato di avere un prato folto e rigoglioso che faccia invidia ai vostri vicini, il primo e più importante segreto che dovete imparare è il modo giusto di piantare i semi d’erba.
Non importa se volete migliorare l’erba rimasta che sta ancora lottando per la vita o se volete un prato completamente nuovo, la semina del vostro giardino è un progetto economico e facile che potete realizzare da soli in uno o due fine settimana.
Basta preparare il terreno, spargere i semi, applicare la pacciamatura e il concime per l’erba e il gioco è fatto. Naturalmente, avete sempre la possibilità di assumere un esperto di cura del prato che si sporcherà le mani per voi.
Ma se c’è uno strumento che dovreste sempre avere nel vostro arsenale quando seminate il prato, non è altro che la pazienza. Per quanto ne sappiate, la semina tradizionale è considerata il metodo più lento per far crescere l’erba, anche se è indubbiamente il più economico.
Continuate a leggere qui di seguito per scoprire alcuni consigli su come scegliere il seme perfetto che farà rivivere il vostro verde in modo da poterlo mostrare con orgoglio a tutti.
Decidere tra seme di erba per stagioni fresche e calde
Con tutti i nomi diversi che spuntano qua e là, può sembrare opprimente trovare l’erba migliore per il proprio prato. Dal momento che si coltivano anche semi di erba naturale, si possono scegliere più tipi e varietà di erba, a differenza di quanto avviene con la zolla di terra o l’idrosemina.
Tuttavia, non lasciatevi scoraggiare da questo lungo elenco di opzioni. Per fortuna, è più facile di quanto sembri restringere le opzioni.
Finora esistono due categorie principali di tipi di erba, in particolare le erbe della stagione fresca e quelle della stagione calda. Il tipo ideale per il vostro prato dipende dalla zona o dalla regione in cui vivete. Le erbe per le stagioni fredde tendono a crescere meglio in luoghi con temperature più fredde, mentre quelle per le stagioni calde crescono meglio a temperature che rimangono calde tutto l’anno.
Se vivete in un luogo con inverni rigidi ed estati miti, è meglio optare per i prati della stagione fredda. Se invece la vostra zona è soggetta a estati torride ma a inverni brevi, è meglio optare per i prati per le stagioni calde.
I tipi più comuni e diffusi di erbe per le stagioni fredde sono Bentgrass, Creeping fescue, Fine fescue, Kentucky bluegrass, Perennial ryegrass e Tall fescue. Tra gli esempi perfetti di erbe per le stagioni calde, invece, si annoverano Bahiagrass, Bermudagrass, Buffalo grass, Centipedegrass e Zoysiagrass.
Ma se vi trovate in una zona con inverni gelidi ed estati bollenti? L’erba delle stagioni calde può andare bene durante i mesi estivi, ma potrebbe avere difficoltà a sopportare l’inverno. Al contrario, le erbe di stagione fredda prosperano in inverno, ma si bruciano quando arriva l’estate.
In questo caso, la soluzione migliore è quella di cercare semi di erba con una buona tolleranza alla temperatura. Se preferite un tappeto erboso da stagione fredda, scegliete una cultivar con un’elevata tolleranza al calore. Se invece vi piace l’erba della stagione calda, cercatene una che sia più tollerante al freddo rispetto alle erbe della stagione calda.
Bermudagrass, Kentucky bluegrass, Perennial ryegrass, tall fescue e Zoysiagrass sono alcune delle comuni erbe da prato per stagioni fredde e calde che potete prendere in considerazione se la vostra zona è soggetta a temperature estreme. L’erba della stagione calda, il St. Augustinegrass, non è disponibile in commercio sotto forma di seme, poiché deve crescere da zolle o da zolla.
Conoscere le proprie esigenze
Ogni erba ha i suoi livelli di manutenzione e tolleranza. Considerate le vostre esigenze per determinare il tipo di erba più adatto a voi.
Il vostro prato è il luogo preferito per i tornei di badminton o per le grigliate tra parenti e amici? Se sì, allora è meglio scegliere semi d’erba con un’elevata tolleranza al calpestio estremo.
Nella vostra zona c’è scarsità d’acqua? Assicuratevi di scegliere un tipo di erba che possa sopportare la siccità o che non richieda molta acqua per crescere e sopravvivere. Altri fattori da considerare sono la tolleranza al freddo, le malattie, il caldo, i parassiti e l’ombra.
Esiste anche una notevole variazione in termini di livelli di manutenzione. Alcuni tipi di erba necessitano di cure rigorose e attente, mentre altri non hanno bisogno nemmeno di un secondo sguardo. Per esempio, il Bermudagrass, pur essendo difficile da mantenere, può produrre un prato dalle elevate prestazioni.
Valutate sempre se avete il denaro, l’energia e il tempo per un prato ad alta manutenzione. In caso contrario, è meglio optare per un tappeto erboso a bassa manutenzione, come la festuca alta.
Leggi anche il prossimo articolo: Guida completa ai tipi più diffusi di fertilizzanti per erba
Per mantenere un prato bello, sano e rigoglioso ci vuole molto impegno, tempo e pazienza. Oltre all’irrigazione e alla rasatura regolari, è fondamentale applicare i giusti tipi di fertilizzanti per l’erba. Il concime giusto per l’erba vi aiuterà a garantire che il vostro prato riceva tutti i nutrienti essenziali necessari per crescere sano e forte.
Impara il prezzo
Ogni tipo di erba ha un prezzo diverso. Alcune erbe tendono a essere più costose di altre, a seconda delle loro tolleranze, del tipo di cultivar, dei livelli di manutenzione e della qualità. I prezzi possono anche essere più alti se si acquista da una marca di semi di erba di qualità.
Un sacchetto di semi ha un costo medio compreso tra 1,35 e 7,04 dollari al chilo. Nel frattempo, un sacco di semi da 20 libbre può variare da 27 a 141 dollari, a seconda del tipo di erba in questione.
Miscele di semi vs. miscele di semi
Ogni volta che andate a comprare semi per erba, avrete notato che alcuni sacchetti contengono miscele di semi, mentre altri contengono miscele di semi. Qual è la differenza tra i due? Un miscuglio di semi è la combinazione di diverse specie di erba. Una miscela di semi, invece, è la combinazione di due o più cultivar di una stessa specie di erba.
Perché questi miscugli e miscele di sementi sono utili? Quando si piantano due o più tipi di erba, si può compensare la scarsa tolleranza di un tipo di erba.
Ad esempio, l’erba che avete piantato ha un’ottima resistenza alla siccità, ma non tollera il calpestio. In questo caso, sarebbe opportuno abbinarlo a un’altra cultivar o specie con un’eccellente tolleranza al calpestio.
Fertilizzante per erba e semi combinati
Esistono anche sacchetti di semi d’erba che contengono una combinazione di fertilizzante e semi. Il fertilizzante darà una spinta in più all’erba e l’aiuterà a crescere più velocemente. Ricordate che la combinazione di fertilizzante e sementi ha spesso un costo superiore a quello dei soli semi.