Le basi dei trattamenti con vaporizzatori di gas di acido ossalico

Il vaporizzatore di gas acido ossalico è considerato uno strumento indispensabile nell’arsenale di ogni apicoltore, perché aiuta a vincere la guerra contro i feroci acari della varroa. 

L’acido ossalico è un tipo di sostanza naturale che consente agli apicoltori di evitare l’uso di sostanze chimiche sintetiche nei loro alveari. Questa sostanza ha dimostrato la sua efficacia quando si tratta di uccidere gli acari senza causare gravi danni alla colonia, se usata correttamente. 

Gli acari della varroa sono la nemesi finale delle api, che indeboliscono e uccidono migliaia di colonie. Per questo motivo, ogni apicoltore deve tenere sotto controllo il numero di questi acari ed eseguire i trattamenti necessari se e quando necessario. 

Acido ossalico: Che cos’è?

L’acido ossalico è un tipo di composto organico presente in natura. Si tratta di un solido cristallino bianco che diventa incolore in acqua. Si trova in alimenti come la crusca di frumento, le noci pecan, le patate dolci e le arachidi. 

Una parte dell’acido ossalico è presente naturalmente anche nel miele. Poiché non è solubile nei grassi, non si accumula né si forma nel favo. Tuttavia, non lasciatevi ingannare dalla sua natura naturale. L’acido ossalico è molto potente, addirittura diverse migliaia di volte più forte del potente aceto. 

L’acido ossalico ha un sapore amaro e può irritare la bocca e il naso. Gli apicoltori devono utilizzare un equipaggiamento protettivo adeguato ogni volta che utilizzano questo o altri tipi di acido. 

Vaporizzatore di gas di acido ossalico, aggiungerlo all’alveare prima di riscaldarlo per vaporizzare i cristalli

Storia dell’uso dell’acido ossalico 

Gli apicoltori europei utilizzano l’acido ossalico da molto tempo. Hanno scoperto che è uno strumento efficace per combattere gli acari della varroa, con un’efficacia che va dal 90% al 99% quando si tratta di uccidere questi fastidiosi parassiti.

Tuttavia, solo nel 2015 l’uso dell’acido ossalico è stato approvato negli Stati Uniti. Prima di utilizzare questo composto, non dimenticate di verificare con le autorità statali locali l’approvazione della registrazione dell’acido ossalico che intendete utilizzare.

La buona notizia è che l’acido ossalico è abbastanza accessibile. Molte aziende fornitrici di api offrono questi prodotti specificamente etichettati per essere utilizzati negli alveari. È anche il modo più legale per continuare ad applicare il prodotto. 

Tuttavia, alcuni apicoltori scelgono di non utilizzare i prodotti generici per il loro vaporizzatore di gas ossalico. Questa decisione è completamente a discrezione dell’apicoltore. 

Come uccidere gli acari della varroa con l’acido ossalico

L’acido ossalico può essere abbastanza potente da uccidere gli acari della varroa, ma lo fa con un danno minimo o nullo per le api. Il composto è 70 volte più tossico per i temuti acari della varroa che per le api da miele stesse. 

Tuttavia, continuano ad esserci accese discussioni sul modo esatto in cui l’acido ossalico uccide gli acari della varroa. Alcuni sostengono che sia dovuto al contatto diretto degli acari con i cristalli appuntiti ed essiccati. Altri suggeriscono che gli acari muoiano una volta inalato il vapore. 

Secondo una teoria, il vapore entra attraverso i cuscinetti morbidi delle zampe degli acari e da lì raggiunge il loro flusso sanguigno. Il vapore può anche danneggiare le parti della bocca degli acari. 

Quando si utilizza un vaporizzatore di gas di acido ossalico, l’obiettivo non è quello di rivestire le birre, ma di iniettare il vapore riscaldato all’interno dell’alveare. 

Una volta che il vapore si è raffreddato, sulle pareti dell’alveare, sul favo e sulle api stesse rimangono dei piccoli cristalli. Anche le api operaie sono esposte a questi cristalli quando vanno e vengono. 

In ogni caso, una cosa è certa: gli acari della varroa vengono uccisi dall’acido ossalico senza quasi alcun effetto sulla colonia. 

È necessario seguire i protocolli di sicurezza quando si utilizza il vaporizzatore di gas di acido ossalico

Due metodi comuni per il trattamento dell’acido ossalico 

Esistono due metodi principali approvati per l’utilizzo dell’acido ossalico nel controllo della popolazione e della pericolosità degli acari della varroa: la vaporizzazione e il metodo del gocciolamento. 

Utilizzo di un vaporizzatore di gas di acido ossalico

La vaporizzazione dell’acido ossalico è il metodo più popolare e comune di applicazione della sostanza. Una piccola quantità di cristalli viene posta sulla bacchetta riscaldata. Molte di queste bacchette necessitano di una fonte di alimentazione esterna, come una batteria. 

La bacchetta viene inserita all’interno dell’alveare prima di essere riscaldata per vaporizzare i cristalli. La parte acquosa dei cristalli viene bruciata per prima. La sublimazione avviene quando la temperatura raggiunge i 314° F, quando i cristalli solidi si trasformano in gas.

È possibile scegliere tra un’ampia gamma di vaporizzatori presenti sul mercato. Alcuni funzionano in modo eccezionale, ma spesso hanno un prezzo elevato. Esistono anche versioni più economiche che svolgono egregiamente la loro funzione. Naturalmente, la scelta del vaporizzatore di gas acido ossalico dipende sempre dal vostro budget e da ciò che intendete realizzare con questo strumento. 

Il sublimatore di gas di acido ossalico può essere utilizzato su tutti i tipi di alveari e offre una soluzione universale per un efficace controllo dell’acaro Varroa.

Il metodo Dribbling

Conosciuto anche come metodo a goccia, il metodo a goccia è un processo in cui l’acido ossalico viene combinato con acqua tiepida e zucchero 1:1 o con parti uguali di acqua e zucchero. Con una siringa si applica la miscela tra i telaini dell’alveare per bagnare direttamente le api. 

La parte difficile di questo metodo è che bisogna fare molta attenzione a non superare la dose totale di 50 ml per ogni colonia. Come prevedibile, è necessario apportare le necessarie modifiche se si dispone di una colonia più piccola. 

Poiché il metodo del gocciolamento è anche un po’ dannoso per l’esoscheletro o la parte cuticolare delle api, questo metodo di applicazione è consigliato solo due volte l’anno. 

Affinché l’applicazione funzioni, le api devono essere raggruppate tra i telaini dell’alveare. Ciò significa che questo metodo funziona meglio durante le condizioni climatiche più fresche. 

Precauzioni di sicurezza

Sebbene l’uso dell’acido ossalico e del vaporizzatore di gas di acido ossalico sia assolutamente sicuro sia per le api che per l’apicoltore, è indispensabile seguire e osservare sempre i protocolli di sicurezza necessari. Seguire sempre le istruzioni indicate sull’etichetta del prodotto e indossare l’equipaggiamento giusto durante l’applicazione. 

About the author