Suggerimenti per Scegliere i Giusti Apparecchi di Illuminazione per Diversi tipi di Stanza

Per la maggior parte dei proprietari di case, l’illuminazione o gli apparecchi di illuminazione rappresentano solo un dettaglio marginale nella progettazione dei propri interni. Succede spesso che si considerino le luci solo come dettagli utilitaristici di una stanza invece di qualcosa che offre valore estetico.

Essi non si rendono conto che, se scelte bene, le lampade sono gli elementi sconosciuti che possono portare il design della tua casa a un livello completamente nuovo.

Con questa breve guida agli apparecchi di illuminazione, imparerai alcune importanti informazioni, suggerimenti e trucchi su come illuminare senza sforzo le diverse stanze della tua casa.

Sia che tu stia solo progettando la tua nuova casa, sia che le tue vecchie luci richiedano qualche aggiustamento, puoi utilizzare i dettagli in questo articolo per aiutarti a ottenere i migliori risultati.

Un errore molto comune che i proprietari di case commettono quando si tratta di luci per il loro design è presumere che un solo tipo di luce, in particolare le luci da soffitto, sarà sufficiente per mettere insieme un’intera stanza.

Conosci le Opzioni a Tua Disposizione

Un errore molto comune che i proprietari di case commettono quando si tratta di luci per il loro design è presumere che un solo tipo di luce, in particolare le luci da soffitto, sarà sufficiente per mettere insieme un’intera stanza.

Tuttavia, se chiedi a un interior designer, questo esperto ti dirà sicuramente che questo è lontano dalla verità. Le luci tendono a funzionare meglio se le usi a strati.

Finora, ci sono tre tipi principali di luci per interni che puoi prendere in considerazione e si consiglia che ogni stanza le abbia tutte. Questi sono i seguenti:

Accento

Le luci d’accento vengono utilizzate per evidenziare un punto focale specifico, proprio come un’opera d’arte da parete. Le luci a binario, le luci per quadri o gli apparecchi a parete sono abbastanza comuni. I dimmer sono in genere utilizzati anche su questi apparecchi per creare un’illuminazione d’atmosfera.

Ambiente

Le luci d’ambiente, dette anche luci generali, possono illuminare la maggior parte della stanza in modo che tu e tutta la tua famiglia possiate muovervi facilmente e in sicurezza. Questo spesso deriva da apparecchi a parete, luci a binario o luci da incasso.

Compito

Come spiega il nome stesso, le spie delle attività vengono utilizzate per aiutarti a completare una funzione specifica. Può variare da qualsiasi cosa, comprese le lampade a sospensione appese su un’isola della cucina alle lampade da scrivania.

Luci da soffitto si riferiscono a delle luci montate sul soffitto, utilizzate per illuminare una stanza o un ambiente.

Usa la Stanza come Base per il tuo Layout

Dopo aver appreso le diverse opzioni disponibili per gli apparecchi di illuminazione, la prossima cosa da fare è decidere dove e come installare le sorgenti luminose in ogni stanza.

Sebbene sia ancora una questione di preferenze personali, ci sono diversi layout standard che possono funzionare bene.

Se non sei sicuro da dove cominciare in primo luogo, usa i suggerimenti di seguito per trarre ispirazione:

Bagno

È comune che i bagni siano dotati di luci ad incasso. Puoi anche installare alcune luci da lavoro attorno allo specchio del bagno. Se vuoi un tocco più drammatico, puoi mettere una fonte sopra la tua vasca.

Camera da letto

L’ ideale per le camere da letto è avere una fonte di luce principale sopraelevata e lampade da tavolo su comò o comodini.

Ingresso

Gli ingressi funzionano meglio con un lampadario sopra la testa o una lampada a sospensione drammatica. Le lampade da terra o da tavolo possono essere utilizzate anche come sorgenti luminose supplementari.

Sala da pranzo

Di tutte le stanze della tua casa, la tua sala da pranzo è probabilmente il modo più semplice e veloce per illuminare. La tua principale fonte di illuminazione deve provenire da un lampadario o da una grande lampada a sospensione centrata sul tavolo da pranzo. Puoi anche usare una lampada da tavolo o da terra per integrare se c’è un angolo buio nella stanza.

Cucina

Le luci della cucina sono piuttosto complesse. Potresti voler iniziare alcune luci da incasso. Le aree focali come il tavolo da pranzo e l’isola della cucina devono avere lampadari o pendenti a soffitto. Le aree di lavoro possono beneficiare maggiormente di ulteriori luci sotto l’armadio. Potresti anche voler aggiungere alcune fonti di attività ai fornelli e al lavello.

Soggiorno

Il tuo soggiorno è un luogo ideale per utilizzare luci da incasso o a binario ovunque. Se nella tua stanza è presente un’area salotto principale, puoi centrarla con plafoniere più grandi. Puoi mettere delle lampade da terra per illuminare qualsiasi angolo in ombra. Se c’è un buffet o qualsiasi altro mobile di grandi dimensioni, puoi anche aggiungere una lampada da tavolo.

Ufficio

Per il tuo ufficio a casa, puoi iniziare con una sorgente principale sopraelevata o un’illuminazione ad incasso. Assicurati di aggiungere lampade da terra o da tavolo nelle aree salotto o negli angoli bui. È anche importante avere una lampada da scrivania nell’area di lavoro principale.

I lampadari possono essere realizzati in vari materiali come cristallo, metallo o legno e possono essere decorati con vari motivi.

Pensa all’ Estetica e alle Dimensioni

Quando si tratta delle dimensioni degli apparecchi di illuminazione, questi includono principalmente pezzi da soffitto. C’è una semplice formula per determinare la giusta dimensione delle luci che utilizzerai. Ciò che conta qui è trovare il diametro corretto.

Se vuoi che l’apparecchio illumini l’intera stanza, assicurati di misurare prima la larghezza e la lunghezza della stanza e sommai questi due numeri. Converti la loro somma in pollici da piedi per conoscere il diametro adatto per la sorgente di luce da utilizzare.

Ad esempio, se la tua stanza misura 10 piedi per 12 piedi, la somma è 22, il che significa che il diametro del tuo dispositivo deve essere 22 pollici. Ma se vuoi centrare l’apparecchio su un mobile specifico, devi misurare la larghezza e la lunghezza di quel pezzo piuttosto che l’intera stanza stessa.

Quando si tratta di estetica, ricorda che la bellezza è sempre negli occhi di chi guarda. Significa che dovresti abbinare qualsiasi stile disponibile con il resto della stanza.

Conclusione 

La tua scelta di illuminazione può facilmente abbellire o distruggere qualsiasi stanza. Se fatta correttamente, può creare l’atmosfera ideale per far davvero risaltare il tuo design. D’altra parte, usare le luci sbagliate può finire per rovinare l’estetica scelta.

Se sei pronto a portare l’illuminazione della tua casa a un livello completamente nuovo, ora è il momento perfetto per apportare alcune modifiche e trasformare i tuoi interni proprio come hai sempre immaginato!

About the author